Mense scolastiche, anche a Merano iscrizioni solo online

Mense scolastiche, nuove modalità di iscrizione.

Addio carta: le nuove iscrizioni alle mense scolastiche anche a Merano, alla pari di Bolzano e Bressanone, per l'anno scolastico 2017/18 dovranno avvenire online. L'iscrizione via internet è l'ultimo tassello di un progetto più ampio, condiviso e realizzato congiuntamente dalle tre amministrazioni municipali che ha permesso di rivedere e allineare diverse modalità operative e gestionali, come ad esempio l'assegnazione delle diete, le tipologie dei menú a scelta libera, i tempi di iscrizione, l'accesso alle agevolazione tariffaria e la modulistica. Il Comune di Merano ha deciso che per il primo anno di implementazione (dunque l'anno scolastico 2017/18) debbano iscriversi online soltanto coloro che nell'anno scolastico 2016/17 non risultano iscritti al servizio mensa. Le modalità di iscrizione per coloro che nell'anno scolastico 2016/17 risultano iscritti al servizio non subiranno modifiche rispetto al passato. I moduli sono già stati distribuiti alle famiglie per la compilazione nel corso del mese di marzo.

Con questo progetto - afferma una nota diffusa dal Comune di Merano - le amministrazioni implementano una tecnologia al passo con i tempi che produrrà dei significativi benefici nello snellimento del procedimento amministrativo e nella progressiva eliminazione della carta. Il genitore, accedendo al servizio, troverà già presenti i propri dati personali e quelli dei figli iscritti alla scuola e non sarà necessario procedere a nuova digitazione. "Si tratta innanzitutto di una nuova e importante opportunità per tutti i genitori - spiega l'assessore all'innovazione del Comune di Merano Diego Zanella - sempre alle prese con ritmi di lavoro o di studio così intensi da risultare spesso insormontabili. D'ora in poi l'iscrizione online taglierà e ottimizzerà l'intero iter della iscrizione alle mense comunali".

La novità è stata resa possibile anche dall'accordo stipulato dai tre Comuni con la Provincia che ha consentito l'accesso ai dati del sistema informativo scolastico provinciale.

Articolo originale