Menù scolastici: ecco la app per sapere cosa mangiano i figli

L’applicazione, realizzata su richiesta della Comunità della Vallagarina, ha varie funzioni: sarà possibile verificare l’effettiva presenza degli scolari in mensa e il credito residuo.

ROVERETO. Ma cosa mangerà oggi in mensa mio figlio? Da adesso non serve chiederglielo, nè controllare il calendario della Comunità della Vallagarina, che pure prevede tutte le portate dell’intero anno scolastico in anticipo; basterà dare un’occhiata al cellulare. Questa è una delle funzioni della nuova app Meets Food, prodotta dalla ditta Sidera per conto della Comunità di valle.

Su questa app, a disposizione dei genitori, si vedranno non solo i menù, ma l’effettiva presenza in mensa del figlio o della figlia, il credito residuo per i buoni, i contatti degli uffici. In prospettiva la app potrà essere arricchita da altre funzioni; si sta lavorando affinché si possa caricare direttamente via cellulare i pagamenti o scaricare la certificazione, necessaria per detrarre i buoni mensa dalla dichiarazione dei redditi. La app è gratuita e si può già scaricare dagli “store” della Apple e di Google.

Il progetto è partito un anno fa, con il coinvolgimento del Depero, e Sidera ha sviluppato la app. «È adatta a qualsiasi smartphone e tablet spiega Roberto Graif di Sidera e vi si può accedere con le stesse credenziali con cui si entra nel portale genitori su Internet». Nel menù della app ci sono i dettagli dei figli (Comune, scuola frequentata, mensa), l’estratto conto relativo ai buoni pasto, il menù giorno per giorno, la presenza dei figli a mensa, i contatti. Queste funzioni hanno una doppia utilità: il genitore che prepara la cena potrà evitare di servire “doppioni” al figlio; oppure e ciò vale soprattutto per i ragazzi più grandi potrà controllare se effettivamente il giovane era a mensa. Insomma, “bigiare” la scuola è sempre più difficile. Viceversa, si può anche controllare se l'estratto conto è esatto oppure ci sono stati degli errori nel conteggiare lo studente a mensa.

Articolo originale